Un mondo a misura di bambino

Dai giocattoli intelligenti che stimolano le capacità del bimbo agli abiti in filati bio, dalle illustrazioni da sogno alle app che aiutano ad apprendere: l’universo dei prodotti per bambini è indubbiamente affascinante e sorprendentemente ricco di creazioni e soluzioni a misura di piccoli, che riscoprono l’importanza della presenza genitoriale nel percorso di crescita, delle nuove tecnologie nello sviluppo e del rispetto per l’ambiente. La vera tendenza, oggi, è farli diventare grandi con dolcezza e intelligenza.

A children- measure world  (9)  OH MAMA Iniziare a cucire pannolini lavabili per il proprio figlio e arrivare a fare di una passione un lavoro: è la storia di Serena Taccari, romana, mamma di sei bambini, che per l’ultimo- nato nel 2012- ha cucito pannolini lavabili così belli da iniziare a venderli con il marchio Oh Mama. Realizzati con cotoni organici certificati e stoffe dal design originale create dal fratello della mamma imprenditrice, i pannolini lavabili Oh Mama sono interamente cuciti a mano in Italia e arrivano sul sito del marchio in stock regolarmente sold out in poche ore. Un ritorno a una tradizione genitoriale di cura e attenzione al bambino, in cui quello che nel mondo è vissuto come un vero e proprio capo di abbigliamento diventa una coccola morbida nel rispetto dell’ambiente.

A children- measure world  (12)FILOBIO Unire la delicatezza di un capo in puro cotone biologico– disegnato in Italia e realizzato in India da una filiera certificata per i GOTS- Global Organic Textile Standards- e il Fair Trade- a un design tenero e deliziosamente retrò: è quello che fa Filobio, marchio italiano che dal 2006 produce abiti e linee per bimbi da 0 a 24 mesi nel pieno rispetto della natura e del bambino. Dai classici body e tutine ai buffi pupazzi, tutto è pensato per proteggere e assecondare le esigenze quotidiane dei neonati, nel rispetto totale della loro sensibilità e con l’impegno di diffondere l’utilizzo del cotone biologico. Per migliorare la qualità di vita dell’uomo e tutelare l’equilibrio ecologico del pianeta, con stile e in tutta dolcezza.

A children- measure world  (7) BABAULAB Per un bambino, giocare è una faccenda davvero seria: lo sanno bene Matteo Citterio ed Edoardo Colzani, i creatori di Babaulab: un laboratorio che parla ai bambini e progetta, immagina e realizza giocattoli artigianali interattivi in legno, creati con materiali pregiati e riciclabili. Da toccare e vivere, come Story Lento, una lampada a forma di animaletto che permette di registrare una fiaba che il bambino potrà ascoltare a letto, con la compagnia degli occhietti illuminati dell’oggetto.  Per avere la mamma vicino anche quando si allontana (ma solo per poco).

cover stesa attrezziLAPIS Pubblicare libri che creano universi magici e fanno uscire dalle pagine personaggi che diventano in un attimo i migliori amici dei bambini: è la missione di Lapis, una piccola, speciale casa editrice romana che nasce nel 1996 con una proposta originale, quella di pubblicare guide turistiche per i più piccoli. Nel corso degli anni, la fascia d’età cui Lapis si rivolge cresce fino a comprendere ragazzi fino a 15 anni- cui sono rivolti i libri a contenuto scientifico-, mentre il catalogo si arricchisce di collane di narrativa che aiutano a conoscere, in chiave divertente, i grandi personaggi della storia, e di gialli divertenti a misura di piccolo. Storie speciali e divertenti che nascono dalla penna di autori di talento e prendono forma in una casa editrice piena di librerie fucsia, raccoglitori colorati e lunghe scrivanie bianche piene di carta, computer e, naturalmente, matite.

A children- measure world  (2)MARCO SOMA’  Cuneese, classe 1983, Marco Soma’ studia pittura all’Accademia di Belle Arti, frequenta il master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata e lavora come illustratore di libri per ragazzi, insegnando anche illustrazione e tecniche pittoriche nella stessa accademia dove ha studiato. Le sue tavole sono storie di animaletti che vivono immersi in un’atmosfera incantata e sospesa, disegnate con un tratto delicato e tenero e colorati di tinte morbide: hanno arricchito- tra le altre, le pubblicazioni di Rizzoli, Einaudi ragazzi e Giunti, e sono state selezionate per l’Annual 2011 dell’Associazione Illustratori, alla 31esima Edizione delle Immagini della Fantasia di Sarmede e per la Mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2013 e 2014.

A children- measure world  (2)GROWING APPS La passione di un giovane papà per il proprio lavoro- quello di analista informatico ed esperto di mobile learning– e l’idea di sfruttare queste competenze per sviluppare strumenti di apprendimento digitali intelligenti e su misura. Lui è Andrea Persico, CEO e founder di Growing Apps, una start-up che crea  app grafiche e didattiche- per mobile e web- pensate per bambini e ragazzi fino ai 12 anni, che facilitino l’apprendimento in tutte le discipline e siano personalizzabili. Insieme con lui, un team di altre sette persone che studiano, sviluppano e realizzano app di scrittura, lettura, matematica, attività motorie e mondo circostante, più due dedicate ai disturbi dell’apprendimento e ai bambini plusdotati, personalizzabili da bambini, genitori e insegnanti. A dimostrazione che la tecnologia non è un ostacolo da guardare con diffidenza ma una risorsa importante nell’apprendimento e nello sviluppo delle proprie competenze.  

A children- measure world  (8)iNONNA E per chiudere in bellezza, tutti a pranzo da una nonna italiana: sorridente e gentile, cuoca eccellente ma anche piena di consigli preziosi da oggi disponibili anche in versione digitale. Grazie all’idea di Mirco Bettellini, che ha sviluppato un’app per iOs e Android e divisa in sezioni che vanno dalle classiche ricette della tradizione italiana ai consigli per la salute, la bellezza e le faccende domestiche. Un’app dalla grafica divertente e dal funzionamento semplice e molto intuitivo, che permette di risolvere piccoli problemi quotidiani in modo veloce e tradizionale, ma dal display di uno smartphone.

TomatoTeam

Tomato consiglia

Maison-About-abiti-stampe-caleidoscopiche-made-in-Italy-10-770x375

Maison About: ricominciare dai giovani si può

A children- measure world  (2)

Growing Apps: apprendimento e divertimento per gli under 12

Le Cicogne and the babysitter arrives with a click

Le Cicogne: la babysitter arriva con un click